© Hyun-min Ryu

III EDIZIONE
26 luglio - 25 agosto

San Lucido
(CS)

Fotografia di Famiglie

26 Luglio - 25 Agosto

Fotografia di famiglie è il tema e il titolo di Fotografia Calabria Festival 2024. Una scelta non casuale in cui singolare e plurale non hanno solo un senso grammaticale, ma anche sociale. 

Anche quest’anno si torna ad indagare la fotografia come linguaggio della contemporaneità, questa volta declinato sul tema della famiglia e delle sue rappresentazioni. La fotografia come strumento che ci permette di riflettere sul presente, sui rapporti profondi e a volte complessi che nascono nelle famiglie, ma che sono in grado di esistere e di resistere anche oltre i legami biologici. La fotografia come linguaggio che in tantissime famiglie, di ogni parte del mondo, viene utilizzato per fissare momenti, per mantenere vivi emozioni e sentimenti, per custodire piccole storie.

La fotografia come medium per riscoprire e riappropriarci di tutti quei momenti che spesso restano cristallizzati in un album lasciato in qualche mobile di casa, ma che riaccende la nostra memoria appena ne sfogliamo le pagine. 

Fotografia di famiglie indaga questo universo fatto di emozioni e di memorie, non solo digitali, trattando i temi della malattia, delle relazioni tra parenti - anche con l’intelligenza artificiale, inevitabile specchio del nostro tempo - e le storie di tutte quelle famiglie che si discostano dai modelli tradizionali e che esistono al di là dei legami di sangue.  

Anna Catalano
Direzione Artistica

Le mostre

Pierluigi Ciambra

Lullaby and last goodbye

Un libro fotografico autobiografico che, attraverso l’uso di immagini d'archivio e originali, affronta le tematiche del lutto, della rielaborazione dello stesso attraverso la ricerca fotografica e del rapporto tra padri e figli.  

Vai al progetto >

Noemi Comi

Album di famiglia

Com’è oggi la famiglia italiana? Questa la domanda da cui prende le mosse il lavoro Album di Famiglia di Noemi Comi, giovane fotografa emergente. Il progetto è stato commissionato da Fotografia Calabria Festival per l’edizione 2024 in partnership con Lomography Italia.

Vai al progetto >

progetto inedito
commissionato da FCF 2024

Franzi Kreis

Generazione beta

Nel 2023 il Forum Austriaco di Cultura a Roma ha esposto il nuovo progetto della fotografa austriaca Franzi Kreis, in cui 16 persone di Roma e di Vienna raccontano le storie delle proprie famiglie. Con il suo viaggio in Italia, l’artista dona al proprio lavoro una prospettiva internazionale. The Great Opera racconta tutti gli alti e bassi della vita.

Vai al progetto >

Partner
Forum Austriaco

Josh Kern

Räuber

Mia madre si trasferì con me in casa del suo nuovo compagno, nel bel mezzo della foresta chiamata Bremerhof, quando avevo circa 14 anni. Non andavo proprio d’accordo con il mio patrigno. Non perché non fosse il mio vero padre o per altro, ma semplicemente perché eravamo quanto di più distante due persone possano essere.

Vai al progetto >

Progetto curato da
Lars Lindemann
/ con il contributo
dell'Ambasciata Tedesca

Carole Mills Noronha

The place he goes

Una serie di foto che documentano il percorso di mio padre attraverso l’Alzheimer e la demenza. Nato nel 1932 in una piccola città del Mallee nella campagna australiana, nel settembre del 2018 gli venne ufficialmente diagnosticata la demenza vascolare e l’Alzheimer.

Vai al progetto >

Catherine Panebianco

No memory is ever alone

Una storia d’amore sulla famiglia. Matrimoni, viaggi in strada, bambini, vacanze, notti di gioco - queste istantanee di tutti i giorni forniscono la mappatura per una vita.

Vai al progetto >

Hyun-min Ryu

KIM SAE-HYUN

Il progetto è iniziato semplicemente per interesse e amore verso una persona. L’artista ha voluto catturare la crescita di suo nipote Kim Sae Hyun, il suo migliore amico dal momento della sua nascita fino ad oggi.

Vai al progetto >

Tim Smith

In The World But Not Of It

Gli hutteriti vivono in colonie comunitarie in tutto il Canada occidentale e negli Stati Uniti nord-occidentali. L’importanza data all’impegno nella vita familiare, la vita sociale e la spiritualità, e il fine ben definito per le loro vite implica che le comunità hutterite soddisfino molti dei requisiti per essere considerate delle Zone Blu

Vai al progetto >

Sofia Uslenghi

My grandma and I

Il girovagare è ormai parte della mia esistenza. Negli anni in cui ho iniziato a fotografarmi e sovrapporre la mia immagine a quella dei luoghi della mia infanzia stavo realizzando la mancanza di radici.

Vai al progetto >

Filippo Venturi

He looks like you

Le immagini di questo progetto raffigurano mio padre Giorgio e mio figlio Ulisse mentre giocano e condividono momenti ed esperienze. Si tratta però di falsi ricordi. Mio padre è morto cinque anni prima che mio figlio nascesse e quindi non si sono mai potuti incontrare. 

Vai al progetto >

Premio Fotografia
Calabria Festival 2024

Questo concorso si propone di individuare quei lavori fotografici che riescono a catturare l'essenza delle famiglie, rivelando la loro unicità, la loro vitalità e la loro intimità. Non si tratta solo di ritratti perfetti o di composizioni impeccabili, ma di immagini che trasmettano autenticità ed emozioni. Invitiamo tutti i partecipanti a esplorare e a narrare storie di famiglia, mostrando la bellezza nei momenti ordinari, la forza nei legami affettivi, l’impegno che richiede vivere situazioni spesso difficili. Che si tratti di un semplice gesto, di una risata spontanea o di un momento intimo o doloroso, ogni foto ha il potere di svelare la ricchezza e le contraddizioni delle relazioni familiari.

I lavori presentati possono abbracciare sia approcci tradizionali che sperimentali alla fotografia. Vi invitiamo dunque a condividere con noi le vostre fotografie di famiglie. 

Vincitore Premio FCF 2023
Filippo Ferraro
Wooden diamonds

Come Arrivare

  • Se provenienti da Nord, percorrere A2 Autostrada del Mediterraneo, uscita Cosenza Nord, percorrere la ss 107 per Paola ed imboccare ss18 direzione Reggio Calabria, a 14 km circa seguire le indicazioni per Fiumefreddo Bruzio.

    Se provenienti da Sud, dall’A2 Autostrada del Mediterraneo imboccare l’uscita a Falerna, percorrere la ss18 per circa 20 km direzione Salerno e seguire le indicazioni per Fiumefreddo Bruzio.

  • L’aeroporto internazionale di Lamezia Terme si trova a soli 53 minuti di auto, imboccare l’A2 e seguire il percorso sopra indicato per provenienza da sud

    L’aeroporto è collegato direttamente a Fiumefreddo Bruzio zona mare (Stazione) attraverso i bus dell’autoservizi Preite che forniscono ben 4 corse di andata e ritorno con orari consultabili a link.

    L’aeroporto invece è collegato con la stazione dei treni Lamezia Terme Centrale ogni 45 minuti con il servizio navetta con partenza dall’apposito terminal aeroportuale dalle ore 7:00 alle ore 19:45. I biglietti della navetta sono disponibili presso l’edicola all’interno dell’aeroporto. Dalla stazione Lamezia Terme è possibile arrivare a quella di Amantea in circa 15 minuti con uno dei 16 treni disponibili al giorno. Per Paola si impiegano in media 30 minuti, i treni disponibili al giorno sono 22. Seguire le indicazioni BUS per la tratta Amantea o Paola – Fiumefreddo Bruzio. Consultare il servizio urbano di Paola a link per raggiungere le linee dirette dei bus che passano per la strada statale.

  • Le stazioni più vicine sono quelle di Amantea o Paola ed accolgono treni nazionali. Le città di Amantea e Paola sono ben collegate con Fiumefreddo Bruzio Stazione quasi ogni ora grazie agli autoservizi bus Preite. Orari consultabili a questo link. Inoltre consultare il servizio urbano di Paola a questo link per raggiungere le linee dirette che passano per la strada statale.Le stazioni più vicine sono quelle di Amantea o Paola ed accolgono treni nazionali. Le città di Amantea e Paola sono ben collegate con Fiumefreddo Bruzio Stazione quasi ogni ora grazie agli autoservizi bus Preite. Orari consultabili a questo link. Inoltre consultare il servizio urbano di Paola a questo link per raggiungere le linee dirette che passano per la strada statale.

  • Fiumefreddo Bruzio Stazione si ben collega per un’estensione che va dall’aeroporto di Lamezia Terme alla città Cosenza, con fermate ad ogni città, grazie agli autoservizi Preite che effettuano il servizio quasi ogni ora, orari consultabili a questo link.

Lo staff del Festival è disponibile ad aiutarvi per qualsiasi evenienza, quindi non esitate a contattarci: info@fotografiacalabriafestival.it

© Tim Smith